“Game Falcone e Borsellino” è un portale di videogiochi didattici sulla legalità creato dall’odierna 2^C del liceo scientifico “Corradino d’Ascanio” di Montesilvano insieme ai docenti Fabrizi Graziano e Mariani Monica.

I professori e gli alunni in questione portano avanti questo progetto sulla cultura e la promozione alla legalità dal 2018, con la creazione del videogioco “Follow the Money”, ispirato dalle gesta dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Da questo gioco è nata l’idea di “far camminare sulle nostre gambe” gli ideali di legalità e giustizia che hanno accompagnato la vita dei magistrati che danno, proprio per questo, il nome al sito.

Abbiamo quindi deciso di passare da un gioco a una raccolta di giochi che verranno man mano inseriti su questo portale.

La fine del 2019 ha visto l’imponente azione giudiziaria del procuratore Nicola Gratteri contro la ‘ndrangheta, “Rinascita Scott”, ed è stato per noi naturale rielaborare in forma videoludica gli approfondimenti fatti in classe.

Le funzioni fondamentali sono due:

  • Raccogliere in forma metacognitiva le nostre competenze di legalità ed essere uno strumento didattico per chiunque voglia imparare giocando (Ludendo docere).
  • È pensato per docenti che possono utilizzarlo in classe, o per chiunque capiti per caso sul nostro sito e abbia voglia di giocare con noi.

 

Detto questo, buon divertimento!